Un testimonial d’eccezione per il concorso ‘Poeta anch’io’ organizzato dall’Associazione Valori Bomarzo
Mercoledì 6 ottobre2010 19:01
Il cosmonauta Vittori
Ha festeggiato il quarto anno di vita pochi giorni fa l’Associazione Valori Bomarzo, associazione senza scopo di lucro che si ispira a principi di solidarietà, con interventi socio-umanitari a favore delle categorie più disagiate. La fattiva partecipazione alla vita sociale, assume valore di obbligazione morale da parte dei soci al raggiungimento del fine preposto, aiutare chi soffre, chi ha bisogno di affetto e d’amore. Iscritta agli albi della Regione e della Provincia, l’Associazione Valori Bomarzo opera nel campo del sociale collaborando con le Istituzioni tramite uno sportello telefonico e grazie al volontariato si adopera per tutte quelle persone bisognevoli cercando di sollevarle dal quelle difficoltà che quotidianamente l’età e spesso la solitudine comportano. Tra le varie iniziative nate negli ultimi anni, e dopo i successi delle passate edizioni, anche per il 2010 l’Associazione ripropone, per il quarto anno consecutivo, la manifestazione “Poeta anch’io” che, nata per i ragazzi delle scuole elementari e medie di Bomarzo, nel tempo ha acquisito carattere nazionale ed internazionale permettendo di allargare nuove prospettive che, oltre al nostro bagaglio culturale, accresceranno sicuramente e saranno, senz’altro, un potente mezzo di informazione pubblicitario per il nostro territorio, per chi vi opera nei vari ambiti e per i giovani che vi maturano.
Testimonial di quest’anno è il cosmonauta Roberto Vittori, anche lui nato e cresciuto nella realtà bomarzese alla quale è tutt’ora legato ed affezionato e che renderà ulteriormente prestigiosa questa edizione della manifestazione proprio alla vigilia della nuova missione spaziale, prevista nel mese di febbraio prossimo, durante la quale verrà avviato un esperimento nato in collaborazione con l’Università della Tuscia di Viterbo.
Grande l’interesse dei ragazzi e degli insegnanti di diversi Istituti scolastici, affiancati da poeti di tutta Italia e dall’estero, tra cui la prestigiosa Università Mohammed V Agdal di Rabat in Marocco. In questa nuova edizione che vanta oltre 400 partecipanti i poeti si sono cimentati sul tema “Attraverso i tuoi occhi, attraverso il tuo cuore”, o meglio, un gioco immaginario del poeta che, accompagnato virtualmente da Roberto Vittori , vede l’Universo da una diversa ottica creando quel legame apparentemente improbabile tra scienza e poesia.
Questo tipo di scambio culturale ha attirato l’interesse di organismi importanti quali la stessa Università della Tuscia, che, come in passato, ospiterà la manifestazione finale presso il proprio Auditorium il prossimo 9 ottobre alle ore 10,00.
L’ultimo obiettivo dell’Associazione è l’acquisto di un pulmino, automezzo ritenuto più consono alle emergenti esigenze sociali. Importante il supporto della Fondazione Carivit, il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, del Comune di Bomarzo, il Parco dei Mostri, l’Agenzia Spaziale Europea, l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Università della Tuscia, la filiale di Viterbo della Banca di Credito Cooperativo di Roma, l’Istituto Comprensivo “Via Monaci” con le scuole di Bomarzo e Soriano nel Cimino, l’Istituto “Canevari” di Viterbo, l’Istituto “Merlini” di Viterbo, l’Istituto “Cardinal Barbarigo” di Montefiascone, i Comuni di Soriano nel Cimino e Vitorchiano, grazi ai quali si è riusciti ad allestire un’antologia a corredo del concorso stesso contenente le opere di tutti i partecipanti.
Ulteriori informazioni sul sito dell’Associazione www.associazionevalori.org